[Pattoperlalettura] Cercasi lettori volontari per LIBRIAMOCI 2020, iniziativa del Cepell a cui collabora Regione Toscana con il Patto lettura

NAVARRIA Francesca francesca.navarria a regione.toscana.it
Ven 23 Ott 2020 22:42:28 CEST


La Regione Toscana collabora insieme al Centro per il Libro e per la Lettura alla promozione e riuscita dell'iniziativa LIBRIAMOCI.

Ci rivolgiamo dunque a tutti i soggetti del nostro "Patto regionale per la lettura" affinché possano partecipare attivamente alle giornate di lettura nelle scuole come lettori volontari. Dal 16 al 21 novembre 2020 le scuole di ogni ordine e grado, in tutta Italia, possono richiedere lettori volontari per leggere ai propri studenti, in presenza o a distanza.

Potrete effettuare le vostre letture sia in presenza, recandovi nelle classi, sia online in video-conferenza, in base alle necessità e seguendo le procedure di sicurezza specificate dagli istituti scolastici.

Il tema istituzionale scelto è "Positivi alla lettura": nell'anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, desideriamo mettere l’accento sui grandi benefici che derivano dalla frequentazione dei libri. Tre i filoni tematici, ai quali eventualmente ispirarsi: Contagiati dalle storie; Contagiati dalle idee; Contagiati dalla gentilezza.

Per dare la vostra disponibilità occorre inviare, alla segreteria organizzativa (scrivendo a exlibris a exlibris.it) la propria adesione, specificando nella mail:
- la disponibilità ad attività in presenza e/o in digitale a distanza;
- per le attività in presenza, provincia/e o città, data/e e grado/i di scuola per i quali siete disponibili;
- per le attività online a distanza, data/e, fasce orarie e grado/i di scuola per i quali siete disponibili a collegarsi in diretta video.
La segreteria si occuperà di raccogliere le candidature e di coordinare gli abbinamenti con gli istituti, incrociando la rispettive disponibilità di luogo e calendario, per attività sia in presenza che online a distanza, in base alle necessità e secondo le procedure specificate dalle scuole.

La scadenza per candidarsi a lettore volontario è domenica 8 novembre.

INFORMAZIONI: www.libriamociascuola.it/

Diffondete il più possibile.

Grazie per la collaborazione, cordiali saluti
Francesca Navarria


Maggiori informazioni sulla lista Pattoperlalettura