[Pattoperlalettura] Il Maggio dei Libri

Settore Biblioteche Regione Toscana biblioteche.cultura a regione.toscana.it
Gio 4 Feb 2021 09:59:31 CET


    Il Maggio dei Libri

Il*Centro per il libro e la lettura*organizza ogni anno la Campagna 
Nazionale di promozione della letturaII Maggio dei Libri 
<http://www.ilmaggiodeilibri.it/>. La campagna inizia il 23 aprile, 
giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e termina il 31 maggio.

L'iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e 
privati,*vuole favorire e stimolare l'abitudine alla lettura*, 
considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

L'edizione 2020, decima in ordine di tempo, ha fatto registrare numeri 
da primato:*4.683.250*partecipanti sono stati coinvolti in*18.077 
attività*. L'incremento delle attività è stato pari al*157%*, con un 
numero di partecipanti pari a 8 volte quello del 2019.

Nata nel 2011, la campagna non ha smesso di rinnovare, lungo il decennio 
appena trascorso, il suo impegno nel valorizzare la lettura come 
percorso di crescita personale, culturale e civile. Con questo spirito, 
Il Maggio dei Libri ha attraversato negli anni i luoghi più diversi 
coinvolgendo*enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, 
editori, associazioni culturali*oltre a molteplici soggetti pubblici e 
privati: è rimasto costante l’invito a portare i libri e gli altri 
strumenti di cultura soprattutto nei contesti meno tradizionali, dando 
modo anche a coloro che non leggono abitualmente, di scoprire il piacere 
di questa pratica e gli universi che vi si possono nascondere.

Dal 2012 è attivo il 
sitowww.ilmaggiodeilibri.it<http://www.ilmaggiodeilibri.it/>dedicato 
alla campagna, dove è possibile essere aggiornati su tutte le novità 
della manifestazione. Il Maggio è presente anche su Facebook 
(www.facebook.com/ilmaggiodeilibri 
<http://www.facebook.com/ilmaggiodeilibri)>), su Instagram 
(https://www.instagram.com/ilmaggiodeilibri/?hl=it 
<https://www.instagram.com/ilmaggiodeilibri/?hl=it>) e su Twitter 
(https://twitter.com/maggiodeilibri 
<https://twitter.com/maggiodeilibri>) dove si possono condividere 
commenti, immagini e video sulle iniziative della campagna e discutere 
di argomenti legati ai libri e alla lettura. Tutti possono contribuire 
organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio 
e registrandole nella*banca dati*della campagna 
(www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione 
<http://www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione>).

Dal 2012 viene inoltre attribuito un*premio*ai*cinque migliori progetti 
di promozione della lettura*realizzati nell’ambito di ciascuna delle 
seguenti categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, 
strutture sanitarie e di reinserimento (ospedali, carceri, comunità 
terapeutiche etc.), librerie.

Sono coinvolte nel progetto anche le*scuole italiane all’estero*, 
ambasciatrici della cultura italiana nei diversi paesi d’Europa e del 
mondo, pronte anche quest’anno a proporre incontri all’insegna della 
passione per la lettura. La collaborazione del Ministero degli Affari 
Esteri e della Cooperazione Internazionale ha reso possibile 
l’organizzazione di appuntamenti in: Argentina (Buenos Aires e Morón), 
Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada 
(Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania 
(Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Spagna 
(Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne).

I percorsi tematici proposti dal Centro per il libro e la lettura per 
l'*edizione 2020*della campagna sono: Leggere per scoprire se stessi; 
Leggere per scoprire gli altri; Leggere per scoprire il mondo. Per 
ciascuno di essi è disponibile una bibliografia ragionata e suddivisa 
per fasce d’età:

•*Leggere per scoprire se stessi*. Uno dei modi migliori di scoprire chi 
siamo è immergersi nella lettura, avventurarsi in universi più o meno 
familiari per interrogarsi sulle proprie ambizioni, paure e passioni, 
riconoscendosi nelle parole degli scrittori, parteggiando per questo o 
quel personaggio.

•*Leggere per scoprire gli altri*. I libri sono per antonomasia finestre 
su tutto ciò che è “altro” da se stessi, occasioni uniche per andare al 
di là della sfera personale, privata, e scoprire persone a noi vicine o 
sconosciuti, lingue e culture differenti, di ieri e di oggi, civiltà ignote.

•*Leggere per scoprire il mondo*. L’esplorazione può trasformarsi anche 
in un viaggio attraverso le meraviglie del pianeta che ci ospita, grazie 
alla letteratura scientifica: come funzionano i mille ingranaggi della 
Natura cui apparteniamo, come difenderli e che tipo di progresso 
sostenibile immaginare?

L'*edizione 2020*, che aveva avuto un'anteprima in *#ioleggoacasa 
<https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/447-ioleggoacasa-la-nostra-campagna-social-in-vista-de-%E2%80%9Cil-maggio-dei-libri%E2%80%9D.html> 
*e ha conosciuto momenti**extra con*#inlibreria*e*Libri in gioco* 
<https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/497-il-maggio-prosegue-tra-presentazioni-social,-calcio-femminile-e-patti-per-la-lettura.html>, iniziative 
lanciate prima, durante e dopo la quarantena, è proseguita fino al 31 
ottobre con "*Oltre il Maggio dei Libri 
<https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/515-il-maggio-dei-libri-va-oltre-con-pi%C3%B9-di-14-mila-attivit%C3%A0-gi%C3%A0-registrate-e-3-milioni-900-mila-partecipanti,-la-decima-edizione-prosegue-fino-al-31-ottobre.html>*" 
articolandosi anche nelle rubriche *Correnti di 
lettura*e<https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/558-oltre-il-maggio-dei-libri-prosegue-sui-social-con-correnti-di-lettura-e-restate-con-noi.html>*rEstate 
con noi 
<https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/558-oltre-il-maggio-dei-libri-prosegue-sui-social-con-correnti-di-lettura-e-restate-con-noi.html> 
*e*raggiungendo risultati da record*: *4.683.250 partecipanti* sono 
stati coinvolti in*18.077 attività*. L'incremento delle attività è stato 
pari al*157%*, con un numero di partecipanti pari a 8 volte quello del 
2019. I numeri della decima edizione si possono riassumere come segue: 
59 partner totali, 42 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e 
Consolati all’estero coinvolti in iniziative, 5.701.988 visualizzazioni 
di contenuti sul sito ilmaggiodeilibri.it, 24.899 visualizzazioni 
giornaliere in media, con 25 minuti di durata media per ciascuna sessione

La classifica delle regioni più attive vede al primo posto il Lazio 
(4.721), seguito da Lombardia (2.845) e Sicilia (1.579), a riprova 
ancora una volta di quanto la campagna sia radicata in tutta la 
Penisola. Seguono: Umbria (1.281), Puglia (1.068), Veneto (1.029), 
Emilia Romagna (1.010), Toscana (986), Campania (826), e Abruzzo (693). 
Nella tipologia di organizzatori più partecipi alla campagna ha sul 
gradino più alto Biblioteche e mediateche (1.736, il 34,3% del totale), 
seguite da scuole e direzioni didattiche (814, il 16%) e associazioni di 
volontariato (461, il 9,1%).

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del*Centro per il libro e la 
lettura*(Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), 
con l’intervento di*Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione 
Internazionale, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e 
della Ricerca*, la partecipazione di*Conferenza delle Regioni e delle 
Province autonome*e dell’*ANCI – Associazione Nazionale Comuni 
Italiani*e con il patrocinio di*Commissione Unesco*. Media partner:*Rai, 
Rai Cultura, Rai Radio Kids*.

La campagna viene realizzata in collaborazione con*56 partner*e*3 media 
partner*:*Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, AIE - Associazione 
Italiana Editori, ADEI - Associazione Degli Editori Indipendenti, AIB - 
Associazione Italiana Biblioteche, ALI - Associazione Librai Italiani, 
SIL - Sindacato Italiano Librai, Società Dante Alighieri, Teatro di 
Roma, Associazione degli italianisti, Atlante digitale del ‘900 
letterario, Istruzione Sistema Biblioteche di Roma, SIAE - Società 
Italiana degli Autori ed Editori, Regione Toscana, Comune di Roma, Città 
di Feltre, Municipio Roma VI, Accademia della Crusca, Salone 
Internazionale del Libro di Torino, Fondazione Francesco De Sanctis, 
Istat - Istituto Nazionale di Statistica, Centro Studi per la Scuola 
Pubblica, Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione Maria e Goffredo 
Bellonci, Associazione Forum del libro, laFeltrinelli Librerie, IBS.it, 
Mondadori Store, librerie.coop, Librerie Ubik, messaggerie libri, 
Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Istituto Italiano di Cultura 
di Helsinki, Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Istituto Italiano 
di Cultura di Monaco di Baviera, Istituto Italiano di Cultura di Mosca, 
Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Istituto Italiano di Cultura di 
Rio de Janeiro, Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, Istituto 
Italiano di Cultura di Stoccolma, Istituto Italiano di Cultura di 
Tirana, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Alleanza Cooperative 
Italiane, Obiettivo Lettura, Unicoop Tirreno, Sapienza Università di 
Roma, Libera Università degli Studi di Bolzano, Ateneo di Salò Onlus, 
Romics, Associazione culturale Play Town Roma, Federculture Servizi, 
Fondazione Pordenonelegge.it, La Via dei Librai, Leggere:tutti, Pistoia 
– Dialoghi sull’uomo, FIGC Femminile, Memoria Festival. Media partner: 
Rai, Rai Cultura, Rai Radio Kids.*

Per le relative informazioni cosnsulta la seguente pagina: 
https://www.cepell.it/it/progetti/progetti-nazionali/il-maggio-dei-libri.html

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.regione.toscana.it/pipermail/pattoperlalettura/attachments/20210204/2b3c2bf5/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Pattoperlalettura